IMPLANTOLOGIA E I SUOI VANTAGGI

L ’implantologia dentale permette di sostituire, uno o più, elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

L’impianto dentale è una vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente mancante. Agli impianti inseriti nelle ossa mascellari è applicato un perno moncone (detto abutment) che sostiene la corona avvitata o cementata. In questo modo viene ricreato totalmente il dente, dalla struttura interna alla corona esterna.

Da che cosa sono fatti gli impianti dentali?

Nei giorni nostri gli impianti più utilizzati a livello mondiale sono costituiti da titanio.

Il titanio è un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non da alcuna reazione di “rigetto” perché non presentando proteine non scatena alcuna reazione immunitaria inoltre il titanio non provoca neanche reazioni da corpi estranei perché riesce a stabilire con il tessuto osseo una diretta connessione la così detta “osteointegrazione”.

Il trattamento di Implantologia è doloroso?

Non è un trattamento doloroso in quanto, al momento dell’inserimento dell’impianto dentale, al paziente viene fatta l’anestesia per ridurre ogni possibilità di disagio.
L’ anestesia in questione è quella locale, vengono utilizzati anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, questi sono molto efficaci e il paziente non avverte alcun dolore.
Nel caso in cui il paziente fosse particolarmente ansioso possono essere somministrati degli ansiolitici.
In seguito al trattamento chirurgico verranno prescritti tutti i farmaci necessari al fine di controllare efficacemente l’insorgenza del dolore post- operatorio.

C’è un limite di età per l’implantologia?

Non esiste un limite di età per essere sottoposti a questo intervento. Un paziente può affrontare l’implantologia dentale a qualsiasi età, poichè i meccanismi di guarigione sono gli stessi indipendentemente dall’età del paziente.

Contattaci per qualsiasi informazione al numero 0586/425277 oppure compila il modulo e inviaci una email

RICHIESTA INFORMAZIONI:

ALL ON FOUR

Il concetto di trattamento All-on-4® è una tecnica che si avvale di 4 impianti dentali inseriti nell’arcata superiore o inferiore che fungono da sostegno ad una protesi fissa.

Si tratta di una soluzione a lungo termine che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente con ottimi risultati estetici.

• Questa soluzione è ideale se desiderate avere denti fissi in modo rapido, semplice e senza dolorosi interventi di innesto osseo.

• Questa tecnica può essere applicata anche chi è edentulo (privo di denti) già da molto tempo.

• Questo intervento è effettuato dopo lo studio di panoramica e TAC delle arcate dentarie del paziente .

ALL ON SIX

All on six è una tecnica implantologica di nuova generazione, che prevede l’inserimento di una protesi dentaria, a totale sostituzione dei denti naturali mancanti, fissandola su sei perni. Tale tecnica prevede in una sola seduta, o comunque entro le 24 ore, l’installazione della dentatura provvisoria, con carico immediato che viene poi sostituita, dopo tre-sei mesi, da quella definitiva. La procedura si svolge in anestesia locale .