Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare disallineamenti, disturbi di crescita e difetti di sviluppo sia della dentizione che delle ossa mascellari: tutte condizioni che determinano non solo un’alterazione dell’estetica del sorriso, ma anche della funzione del sistema masticatorio.

Nel caso in cui le malocclusioni (chiusura difettosa dei denti) siano risolvibili senza il ricorso alla chirurgia, per ripristinare la corretta funzionalità della dentatura vengono impiegati gli apparecchi ortodontici, distinti tra mobili, fissi e invisibili.

Il piacere di sorridere non è pertanto un’azione legata solo a fattori estetici o a motivi di carattere psicologico, ma è dovuto anche allo stato di salute in cui versa il nostro apparato stomatognatico.

PRINCIPALI TIPI DI APPARECCHIO PER I DENTI

  • APPARECCHIO FISSO –  è utilizzato a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti presenti nella bocca. E’ costituito da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.

  • APPARECCHIO MOBILE –  è inserito e tolto in totale autonomia da parte del paziente. Può essere utilizzato, a differenza di quello fisso, già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito.

  • ESPANSORE PALATALE –  è uno strumento utilizzato per allargare un palato troppo stretto e per creare spazio in caso di denti troppo affollati.

  • CONTENZIONE –  è una mascherina trasparente utilizzata talvolta per il mantenimento del risultato raggiunto.

ORTODONZIA INVISIBILE

apparecchi invisibili, ovvero mascherine di allineamento del tutto trasparenti, che consentono di spostare i denti senza l’utilizzo di attacchi in metallo o ceramica.

Rimovibili ed esteticamente quasi invisibili, gli apparecchi ortodontici trasparenti permettono di correggere numerosi problemi odontoiatrici, tra cui:

morso incrociato, affollamento dentale, overbite, forte spaziatura dentale, protrusione dell’arcata superiore.

L’ ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale.
Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale.
Non ostacolano la pronuncia.

Contattaci per qualsiasi informazione al numero 0586/425277 oppure compila il modulo e inviaci una email